RICORDO DE LA PROF.SSA LETIZIA MADERNA

Si tengono lunedì i funerali de la Prof.ssa Letizia Maderna spentasi all’età di 95anni.

Letizia Maderna è stata per Seveso molte cose. Laureata in lettere e filosofia, ha insegnato nelle scuole medie dello Stato divenendone preside per diversi anni.  Ha sviluppato interessi molteplici : arte ed estetica, la poesia, la condizione femminile, le grandi tematiche sociali.

Ho avuto il piacere di conoscerla e apprezzarla negli anni ottanta quando entrambi eravamo in Consiglio Comunale di Seveso. Presidente della scuola materna e docente all’Unitrè.

Di Lei posseggo due volumi: “sotto il cielo di Lombardia” raccolta di poesie che raccontano i luoghi e i sentimenti a Lei più cari e “La campana d’oro”edito nel 1998 dedicato alla storia locale.

Nell’introduzione de “la campana d’oro” Maderna scrive: “Nulla è stato concesso all’enfatizzazione della storia locale. Nessuna mitizzazione è data a personaggi e vicende paesane ma piuttosto si è elaborata un’interpretazione scientifica, affettuosa insieme e lirica, di leggende da secoli radicate nelle memoria della nostra gente: la Campana d’oro sepolta da Teodolinda, la evoluzione delle antiche Jovenalia nella più recente Giubiana , i falò di S Antonio.”

Il ricordo di Maderna ricercatrice di storia locale è l’invito in questo passaggio d’anno dove la Giubiana e i falò si S Antonio incombono  a non spogliarci della nostra memoria.

 

Un pensiero riguardo “RICORDO DE LA PROF.SSA LETIZIA MADERNA

Lascia un commento